Come capovolgere PDF

Come capovolgere PDF
Giuseppe Fava

Seguendo uno dei miei articoli hai convertito le immagini in un file pdf ma ti sei accorto che le immagini erano sottosopra e non sai come capovolgere PDF senza dover ripetere nuovamente la conversione? Fortunatamente esiste un servizio online che ti permette di risolvere il problema. Vediamo come utilizzarlo…

A volte capita anche di fare scansioni di documenti in tutta fretta per accorgersi poi che il documento è stato posizionato capovolto sullo scanner. In questi casi può essere utile un servizio online gratuito che permette di capovolgere pdf senza dover installare programmi nel computer.

Il sito di a ci mi riferisco è RuotarePDF.it ed è davvero semplice da utilizzare. Ti basta collegarti con il tuo browser e nella homepage e seguire le 3 fasi della conversione.

capovolgere PDF

Per prima cosa clicca sul pulsante Scegli file e seleziona il file pdf che vuoi capovolgere. Passa alla fase 2 e seleziona il tipo di rotazione che vuoi effettuare sul file pdf. Puoi scegliere 90 gradi in senso antiorario (Counter-Clockwise), 180 gradi per capovolgere sottosopra le pagine del file oppure 90 gradi in senso orario (clockwise).

Per completare l’operazione clicca ora sul pulsante RUOTA PDF. Attendi il caricamento e la conversione che puoi durare alcuni decine di secondi dipendentemente dalla dimensione del file pdf che vuoi capovolgere. Se il file contiene informazioni sensibili non ti preoccupare perché dopo essere stato elaborato e capovolto, viene automaticamente eliminato dal server.

Questo metodo è velocissimo se devi ruotare tutte le pagine del file e se il file non è tanto grande. Se però hai esigenza di capovolgere pdf all’interno dei quali alcune pagine sono capovolte e altre no, l’unico sistema è utilzzare un programma da installare sul pc… ovviamente gratuito. Se questo è quello che vuoi fare allora puoi leggere una breve guida che ho scritto su come ruotare i file pdf con un tool gratuito per pc.

Come capovolgere PDF
Giuseppe Fava

Invia commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *