Come trovare password WiFi persa con Android e iOS

Come trovare password WiFi persa con Android e iOS
Giuseppe Fava

Recentemente ti ho spiegato come trovare password WiFi che hai perso, recuperandola da un pc con Windows. Se però l’unico dispositivo connesso alla rete senza fili è uno smartphone o un tablet, il procedimento spiegato nell’articolo precedente non funziona. E’ necessario quindi trovare password WiFi dalla configurazione del tuo smartphone.

Prima di iniziare però ti devo dire che per recuperare password dalla configurazione di un dispositivo Android o iOS, devi disporre di autorizzazioni particolari sul dispositivo. Per Android è necessario avere accesso Root mentre per iOS serve il Jailbreak. Se non hai questo tipo di accesso, la procedura che ti sto per spiegare non funziona.

Cercando con Google troverai sicuramente qualche articolo che ti spiega come trovare password WiFi con senza l’accesso root, ma questi metodi non funzionano! Fidati, è tempo perso!

Il motivo per il quale non funzionano è che nessuna app senza accesso root, può accedere a queste informazioni. Questo limite è alla base della sicurezza dei sistemi operativi Android e iOS. Prova a pensare se qualsiasi app potesse accedere a tutte le parti del sistema… potrebbe inviare telefonate e sms senza darne notifica, potrebbe rubarti dati importanti come foto e messaggi, potrebbe scattare foto e filmati a tua insaputa e tante altre cose ancora.

Detto questo vediamo come trovare recuperare la password WiFi memorizzata nei due sistemi operativi.

Trovare password WiFi – Android

La prima cosa da fare è installare un ES Gestione file, un file explorer alternativo a quello preinstallato sul sistema che ti permette di accedere al filesystem completo del tuo smartphone.

Come trovare password WiFi persa

Una volta installato e avviato devi abilitare la l’opzione root explorer dalle impostazioni. Questo permetterà a ES Gestione File di accedere anche alle cartelle e ai file protetti. Questa opzione è attivabile solamente se hai effettuato il root sul tuo smartphone, altrimenti il programma ti darà un errore.

Come trovare password WiFi persa

Ora naviga il filesystem per trovare la cartella /data/misc/wifi e al suo interno cerca il file wpa_supplicant.conf. Cliccaci sopra e scegli come opzione di apertura ES File visualizzatore di testo / HTML.

All’interno di questo file troverai un elenco di tutte le reti WiFi configurate in Android e per ognuna di queste una riga che inizia con psk= che contiene la password in chiaro.

Come trovare password WiFi persa

Trovare password WiFi – iOS

Per quanto riguarda iOS la procedura è altrettanto semplice. Dal tuo dispositivo con Jailbreak accedi a Cydia e installa il tweak chiamato NetworkList. Dopo l’installazione troverai nelle impostazioni WiFi di iOS un nuovo pulsante chiamato Network password. Per la versioni di iOS 7 e successive, il pulsante si chiamerà Known Networks o Reti Note. Cliccandoci sopra appariranno le password di tutte le reti WiFi memorizzate sul tuo telefono.

Come trovare password WiFi persa

Bene, ora che sai come trovare password WiFi sia con Android che con iOS puoi recuperare le informazioni che ti servono per accedere alla tua rete senza fili.

Come trovare password WiFi persa con Android e iOS
Giuseppe Fava

Invia commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *